Come credere in se stessi: analisi e tecnica applicabile

Published by

on

Credere in se stessi è difficile specialmente se non si è convinti di ciò che si fa nella vita o di ciò che dovresti fare.

Fare cose e impegnare il tempo inutilmente non è la soluzione ai tuoi problemi, la soluzione ritengo che sia ben diversa.

Per riuscire a credere in te stesso c’è bisogno di essere cosciente delle tue abilità, devi capire e concepire dove sei bravo e sai fare e dove NON sai fare.

Comprendere questo significa essere in grado di auto criticarsi e di raggiungere una consapevolezza delle proprie abilità in diversi campi e contesti.

Ma cosa c’entra questo con il credere in se stessi? Che cosa significa realmente e come si può davvero raggiungere questa condizione?

La parola chiave è soltanto una: pratica.

COME CREDERE IN SE STESSI

La pratica è il ponte che c’è tra la non abilità e l’abilità. Essere abile in qualcosa implica che tu creda in te stesso perché sai farlo.

Per raggiungere questo grado di consapevolezza avrai allora bisogno di risultati che hai ottenuto e perciò di esperienza sul campo.

E’ probabile che nella tua vita ci siano stati degli episodi in cui sei RIUSCITO a fare ciò che dovevi fare, episodi in cui ti sei dedicato bene a ciò che volevi fare, ti sei impegnato e ce l’hai fatta.

Se ci pensi gran parte di ciò che è nel mondo funziona così, fin da piccolo hai fatto pratica da solo prima di imparare a camminare e poi sei diventato in grado di farlo.

Prima di riuscirci però hai fallito, sei caduto a volte e ancora capita di cadere nonostante sia ormai un’abitudine che dai per scontato.

Camminare, parlare, apprendere, sono tutte caratteristiche che si affinano attraverso la pratica e così è la credenza in se stessi.

Per riuscire ad ottenerla ci dovranno essere momenti di fallimento, di apprendimento del fallimento e di miglioramento che ne consegue.

CONCLUSIONI

Per credere davvero in te stesso e fare ciò che vuoi nel migliore dei modi dovrai spingere per tempo e sbagliare più e più volte fino a capire quale fra le tante è la giusta strada per te, quella da perseguire.

Soltanto in quel momento arriverai davvero a credere in te stesso e nelle tue abilità.

Visualizzarsi pronti e capaci di fare qualcosa ti può essere di aiuto, ti può coadiuvare nel raggiungimento di una sicurezza generica e specifica in diversi contesti di vita.

La visualizzazione in prima persona ritengo che sia un’ottima base per aumentare la tua sicurezza e ritengo che tu possa provare a farla fin da subito, si tratta di visualizzarti in prima persona in procinto di fare ciò che dovrai fare.

Visualizzati per 10/15 secondi massimo (anche senza chiudere gli occhi) mentre pratichi e riesci a fare ciò che devi fare.

Così costruirai nella tua coscienza un’esperienza mentale già vissuta di pratica applicata che poi si riverserà nella realtà.

Medita e applicati.


Se ti sono stato di aiuto o vuoi supportare il mio progetto puoi fare una donazione libera al link qui sotto:
https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=TE7VHH99RESAJ&source=url

Scrivimi qui le tue domande o proposte(whatsapp): http://bit.ly/Whatsappfedericopicchianti

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/MrFredgoesup

SITO WEB: http://atomic-temporary-174149955.wpcomstaging.com
Instagram: https://instagram.com/federicopicchianti
FacebookPROFILO: https://www.facebook.com/federico.picchianti
FacebookPAGINA: https://www.facebook.com/FredPicchianti/
TikTok: https://vm.tiktok.com/pR2qKN/
Twitter: https://twitter.com/FredmofoPic
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/federicopicchianti
Podcast: https://anchor.fm/federico-picchianti

ISCRIVITI alla mail list per ricevere gli ultimi aggiornamenti: http://eepurl.com/gVRJMP

Rispondi

Scopri di più da FEDERICO PICCHIANTI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading