“2 mesi fa ho conosciuto un ragazzo, ci siamo piaciuti subito. La vita però è stata beffarda perché io per lavoro me ne andrò a Torino a fine agosto e lui non sa se mi seguirà oppure no, perché anche lui vorrebbe andarsene da qui. È venuto con me a vedere Torino e a fare due colloqui. Nel frattempo però ha anche un altro progetto che potrebbe trattenerlo qui a Napoli. Io credo di essermi innamorata, ma non glielo ho detto. Gli ho detto tante volte che non voglio perderlo. Secondo te, un uomo sa quando è innamorato di una donna o ha bisogno di tempo per capirlo?“
Come ho detto molte altre volte un rapporto sentimentale a distanza è difficoltoso da gestire. Anche se credi di esserti innamorata il problema è che TI SEI GIA’ ESPOSTA.
Come è possibile questo? Quando dici “gli ho detto tante volte che non voglio perderlo” gli hai praticamente confessato il tuo amore.
L’amore per una persona è qualcosa di bellissimo, un sentimento splendido che però non dovrebbe venire svalutato e svenduto come facciamo al giorno d’oggi.
So che sembra brutto da dire, ma sarebbe stato meglio trattenersi un po’ di più e rilasciare lentamente i propri sentimenti insieme all’altra persona.
In una situazione del genere sarebbe bene viversela giorno per giorno, la caducità di un rapporto che potrebbe essere troncato dal lavoro è essa stessa il piacere.
Quando vivi in una relazione dovresti adottare una visione a lungo termine, sapere cosa vorresti ottenere più o meno, ma non essere troppo ligia al riguardo. Non potrai mai prevedere come si svilupperà una relazione e sarai sempre nell’incerto, le relazioni tra umani sono così per natura.
In questo caso per farlo innamorare o fargli capire se lo è davvero dovrai dargli spazio e tempo. Chiaro è che sapendo di dover affrontare una possibile lontananza sarà meno preso dall’idea e potrebbe non innamorarsi mai di te.
In genere le tempistiche variano, ma di solito si aggirano intorno ai primi 6 mesi per far nascere l’innamoramento. Un uomo sa, nonostante la distanza, di essere innamorato e qualora tu finisca in un’altra città, se è davvero innamorato attraverserà mari e monti pur di passare del tempo con te.