“Sinceramente sono una persona di base possessiva e gelosa. Negli anni ho imparato a gestire questi istinti pure troppo sentendomi in colpa. Ora sono in una situazione che anni fa mi avrebbe fatto impazzire. Il ragazzo che ho iniziato a frequentare e non conosco abbastanza per stare tranquilla anzi…è partito per casa e poi vacanze con amici. Da stasera sono in panico perché vedo chiaramente che iniziano a spuntare stories su Ig. So già che potrei interpretare male emotivamente letteralmente qualsiasi cosa quindi eviterò come la peste di guardarle.
D’altra parte mi piacerebbe interagire magari e vedere cosa fa (ma penso sia più il lato possessivo che vuole controllare stretto)
E poi noterebbe che ho smesso di chiacchierare su Ig ma sono certa che sarebbe un incubo per me quindi non so che fare“
Partiamo dall’inizio e andiamo per gradi, se la tua relazione è agli inizi e ovviamente non conosci lui abbastanza che motivo hai di essere gelosa?
Se disamini il pensiero questo non ha senso di esistere e ti spiego il perché. Finché non sei in una relazione stabile e ti stai ancora frequentando con qualcuno, l’esclusività è aleatoria ovvero lascia il tempo che trova.
Non è che se io frequento una ragazza allora devo per forza frequentare solo lei, in teoria potrei anche andare a cena fuori con altre donne e poi chissà magari finirci anche a letto, dove sta il problema se non sono definitivamente impegnato?
Dal momento in cui poi si decide di stare insieme a qualcuno, allora in quel caso cambiano le carte in tavola.
Tuttavia posso capire che gestire la gelosia può essere difficile, specie sui social network al giorno d’oggi.
Per questo motivo mi sentirei di consigliarti alcune dritte che possono tornarti utili per prevenire la gelosia online e anche dal vivo.
1.Disattiva le notifiche delle stories da instagram e dei suoi post
2.Non cercarlo su instagram, limitati a farlo 1 volta ogni 2 giorni massimo
3.Sii cosciente che nessuno apparterrà mai a te e che nessuno è di nessuno, il tuo controllo è inesistente e se vuole andare con altre può farlo anche se non è in vacanza.
4.Opta per la chat di whatsapp piuttosto che per quella di IG (così da evitare di spulciargli le storie)
5.Dedica x2 volte più tempo a te stessa, riscopri il tuo cerchio sociale (amiche) e/o hobbies o passioni.
6.Mettiti nei suoi panni, se tu fossi al posto suo vorresti divertirti e vivere spensierata, perciò auguragli di divertirsi.
7.Lavora sulla tua stima coltivando i tuoi spazi personali, maggiore sarà il tempo che dedichi a te stessa, minore sarà il tempo che potrai dedicare alla gelosia e possessione.