“Ciao.posso chiedere se possibile che il mio fidanzato vuole che lo difenda dalla madre.premetto che io non l’ho mai fatto e non accetto . perché deve mettermi contro.la sua è una situazione molto delicata.Poi dopo questa emergenza le cose si sono complicate ulteriormente.“
Il punto della situazione è molto semplice a mio avviso: mancanza di comunicazione.
Partiamo dal presupposto che un comportamento del genere mi fa pensare ad una persona che tende a fare la vittima per manipolarti, perciò mi raccomanderei ancora di più con te in merito alla capacità di comunicare i tuoi bisogni.
Molto spesso una donna si sofferma sull’idea che alcune cose debbano essere capite dagli uomini senza che queste vengano esplicitate e non è così purtroppo. Di natura un uomo non è portato a ‘leggere fra le righe’ come voi vorreste, è più ‘scemo’ per non dirlo in altri termini.
Se lui vuole che tu lo difenda dalla madre allora significa che lui non è in grado di difendere se stesso, ma che molto probabilmente preferisce optare per fare la vittima cercando invano di manipolare le tue decisioni.
Il suggerimento che darei a me stesso se fossi in una situazione analoga è quello di esplicitare le mie intenzioni. Dirgli in modo pacato e tranquillo che non ho alcuna intenzione di farmi avanti con sua madre e che dovrebbe tirare fuori i cosiddetti….
In caso non lo faccia, in quel caso mi farei due domande. Che tipo di uomo ho al mio fianco? E’ ancora la persona che amavo precedentemente o forse ho scoperto di non volerlo più?
Un uomo regge gli argomenti e mette dei paletti, un bambino chiede di essere difeso come se fosse incapace di fare altrimenti.